31 dicembre 2006

Navigare sicuri

0 commenti
Uso esclusivamente Mozilla Firefox da più di due anni ormai.. molte delle sue doti mi hanno convinto a preferirlo nei confronti del capolista Internet Explorer; tra queste la robusta sicurezza del software e la creativa ricchezza di estensioni che ne aumentano a dismisura le funzionalità...
Già nel dicembre del 2004 avevo preparato una lista di estensioni preferite sul blog di iteam5.net, lista recentemente aggiornata, sempre sullo stesso blog.., in questo post, invece focalizzeremo l'attenzione sulle estensioni di Firefox per la sicurezza e la protezione del sistema che utilizziamo:
  • la prima estensione da installare, per rendere Firefox più sicuro di quanto lo sia già è Noscript, permette di scegliere quali siti possono eseguire del codice javascript o java, impendendo agli altri l'esecuzione di qualsiasi applicazione dannosa o no..
  • quante volte incontrate dei siti web che per ottenere un documento, un software o la consultazione di alcuni dati vi chiedono la registrazione? per poi inondare la vostra casella di posta elettronica di spazzatura? ebbene, con Bugmenot non occorre più registrarsi a nulla, un semplice clic con il pulsante destro vi farà entrare in migliaia di aree riservate..
  • quanto può essere utile effettuare una scansione antivirus di un file prima di prelevarlo dalla rete? moltissimo.. ci ha pensato Dr.Web anti-virus link checker
  • Tor è uno strumento per migliorare la sicurezza e la protezione delle persone e delle aziende su Internet. Tor rende anonimi la navigazione e la pubblicazione su internet; utilizzando Torbutton, potete attivare e disattivare semplicemente le funzionalità offerte da Tor su Firefox
  • quante password usate per tutte le aree riservate dei siti web che utilizzate? tre? due? sempre la stessa ! ottimo, avete consegnato la vostra chiave di casa a decine di webmaster... e se qualcuno di loro la utilizza illecitamente? la soluzione.. una password diversa per sito, ricordandone soltanto una, grazie Passwordmaker, la password è calcolata in base ad una master password ed all'indirizzo del sito che state visitando; la password non è memorizzata in nessun luogo, quindi non può essere rubata o persa..
  • siete dei veri hacker? come fate a vivere senza hackbar?
le estensioni utili sono davvero tante... personalmente ne uso circa 65, nei prossimi articoli tratteremo altri software o plugin utili per navigare sicuri..

benvenuti

0 commenti
ultimo giorno dell'anno, primo post per questo blog..

inizia una nuova avventura... una di quelle cose che tieni nel cassetto per un anno prima di dargli forma e contenuto... una di quelle cose che ci pensi e ci ripensi, che ne parli e le disegni e poi vedi che vogliono nascere da sole, per quanto possono sembrare buone..

il problema è... quello che manca negli utenti delle nuove tecnologie è la consapevolezza di non essere del tutto protetti dai continui attacchi, che provengono dall'esterno; non aggiornano i sistemi, navigano sereni scaricando da internet contenuti pericolosi, installano reti senza fili... senza rendersi conto di aprire, o di tenere aperte, falle che possono rendersi pericolose per la loro privacy, per il loro conto in banca o per la loro sicurezza..

la soluzione è... diffondere il concetto di sicurezza informatica.. essere consapevolmente sicuri (e anche consapevolmente siculi :-), attraverso tre linee di azione, l'informazione (su questo blog e con una serie di fonti selezionate nella sezione news), la consulenza (servizi anche gratuiti per enti ed aziende) e la formazione (il primo grande evento il 13-14 febbraio 2007 con i guru di zone-h)..

seguiteci, scriveteci, informatevi, formatevi, aggiornatevi... per un 2007 sicuramente sereno.. auguri !!